Integrazione nella quotidianità scolastica
Al momento della loro ammissione al nostro programma, tutti gli studenti in scambio si impegnano a frequentare la scuola in modo continuativo e a partecipare attivamente alle lezioni. La loro esperienza scolastica deve essere il più possibile simile a quella dei loro compagni svizzeri. In questo contesto, vi chiediamo di assicurarvi che gli studenti in scambio svolgano i compiti, partecipino attivamente alle lezioni e affrontino gli esami. Troverete ulteriori indicazioni sull’integrazione degli studenti in scambio nelle check-list pubblicate da Intermundo (in collaborazione con YFU e altre organizzazioni membri) per i responsabili degli scambi, gli insegnanti di classe e i docenti specializzati.
Acquisizione della lingua
Gli studenti in scambio sono invitati a imparare il tedesco prima della partenza. Tuttavia, non sempre riescono a raggiungere le competenze linguistiche necessarie, sia perché erano ancora sotto forte pressione per gli esami nella loro scuola d’origine, sia perché non avevano semplicemente a disposizione gli strumenti tecnici necessari (come un computer o una connessione Internet stabile). Il Rotary organizza un campo linguistico di una settimana per tutti i nuovi studenti all’inizio dell’anno di scambio, seguito da lezioni di lingua online di due ore a settimana con i „Flying Teachers“ (fino al livello A2).
Se uno studente in scambio ha la motivazione necessaria ed è adeguatamente supportato dal proprio ambiente, è possibile fare grandi progressi già nei primi tre mesi. Se notate che le competenze linguistiche non stanno progredendo nella vostra scuola, non esitate a contattarci.