Presentazione, preparazione e motivazione
Durante le vacanze estive del 2022, ho avuto l’idea di fare uno scambio. Mi sono informata con la mia famiglia per trovare un’organizzazione di scambio adeguata. Abbiamo scoperto il Rotary grazie alla figlia della nostra vicina che aveva fatto uno scambio con il Rotary. Perlopiù, giravano voci davvero positive riguardo a quest’associazione. Per diversi mesi, abbiamo compilato documenti e organizzato ogni cosa con il Rotary. Ho potuto indicare quale fossero le destinazioni dei miei sogni per lo scambio. Nel mio caso, la prima scelta era l’Inghilterra, la seconda il Canada e la terza gli Stati Uniti.
In seguito, è stato necessario aspettare, poiché il Rotary doveva cercare una partner di scambio che fosse adatta a me. Ho ricevuto un’e-mail informandomi che c’era una ragazza adatta a me in Ontario, in Canada. Ero incredibilmente felice e ho accettato. Poi, abbiamo ricevuto alcuni dei suoi documenti di candidatura e abbiamo scambiato i nostri numeri, il che ci ha permesso di conoscerci prima della partenza.
Partenza per il Canada e soggiorno
Ho prenotato i voli con i miei genitori e abbiamo discusso di tutto ciò che doveva essere affrontato con la mia famiglia ospitante. Quanto denaro porterò con me? Quali spese assumo e quali spese assume la mia famiglia ospitante? È un soggiorno di 3 o 4 settimane nel mio paese ospitante? eccetera. Posso dire che nel complesso è andato tutto molto bene. Di solito un breve scambio dura tra tre e quattro settimane, che corrispondono al tempo che trascorri nella tua famiglia ospitante, come nel mio caso in Canada. La tua partner di scambio è con te tutto il tempo. Non vi separate mai e siete insieme nelle due famiglie.
La mia famiglia ospitante mi ha accolta all’aeroporto di Montréal. Lylah, la mia partner, suo fratello Ross, mamma Carrie, papà Ron e il loro cane Kenji erano lì. Erano tutti incredibili e io ero molto emozionata :). Durante il mio soggiorno in Canada, ho vissuto molte esperienze. Abbiamo fatto campeggio, siamo andati a Toronto, ho visto una partita di rugby, siamo andati al lago Ontario, a Ottawa Lmd e molto altro ancora! Certe volte la sera organizzavamo delle serate cinema tutti assieme ed era fantastico.
Era obbligatorio per me e la mia partner di scambio, di nome Lylah, partecipare insieme a un evento del Rotary Club a Kingston. Si trattava di un pranzo durante il quale ho scambiato il mio gagliardetto del mio club di Angenstein. Ho potuto tenere un gagliardetto del Canada, che ora è appeso nella mia camera. Un ricordo che mi è rimasto impresso è „Movies in the square“, un grande evento cinematografico all’aperto nel centro della città. C’era molta gente e tutti guardavano il film assieme. Io e Lylah abbiamo comprato uno spuntino canadese prima dello spettacolo. I Bever Tails sono molto popolari in questa zona e hanno un gusto davvero delizioso!
L’addio al Canada e il soggiorno di Lylah in Svizzera
Dopo tre settimane in Canada, ho preso l’aereo con Lylah per tornare nel mio paese d’origine. Gli addii sono stati difficili, perché con la mia famiglia ospitante avevamo instaurato un legame davvero speciale. Io e Lylah abbiamo preso l’aereo da Montreal a Francoforte e da lì a Basilea. In totale il volo è durato 7 ore e 30 minuti. Il jet lag si è terribilmente fatto sentire, visto che da Kingston alla Svizzera c’è un fuso orario di 6 ore. Arrivate a Basilea, la mia famiglia ci ha accolte e riportate a casa. Per me è stato bello ritrovare la mia famiglia dopo tre settimane. Con Lylah abbiamo trascorso i primi giorni a esplorare Basilea per farle conoscere un po’ la Svizzera. Si è subito sentita a suo agio e ha dormito nella mia camera. In Canada anch’io condividevo la stanza con Lylah. Nelle settimane successive siamo andate in montagna in Germania e siamo andate in Francia in bicicletta. Lylah era così sorpresa e anche un po‘ scioccata che potessimo raggiungere paesi così diversi in poco tempo. È ovvio che nel suo paese questa vacillità nel raggiungere diversi paesi in modo rapido non sia fattibile, per questo ne è rimasta sorpresa. Lylah ha anche conosciuto i miei amici e per dir loro addio siamo stati invitate dai miei compagni per una grigliata. Dopo tre settimane in Svizzera Lylah è tornata a casa sua e ha sicuramente potuto raccontare molte cose della sua avventura.
Questo breve scambio si è rivelato essere un’esperienza incredibile, nuova, ricca e gratificante! Ho imparato così tanto, ho accresciuto la mia autostima e sono diventata ancora più aperta. È un’avventura che consiglio a tutti!