Rotary Jugendaustausch - Chi siamo

Über uns

Downloads

Lo scambio internazionale di giovani è uno dei programmi di servizio più significativi del Rotary ed è aperto sia ai parenti dei membri del Rotary sia a non soci. Con questo programma il Rotary promuove le competenze interculturali dei giovani e contribuisce così alla comprensione fra i popoli e alla pace. Con la loro partecipazione al programma i Club e i Distretti si impegnano a promuovere i giovani nella loro regione.

Gli obiettivi dei programmi di scambio del Rotary sono di conoscere altre abitudini di vita, di sperimentare in modo approfondito un'altra cultura, di acquisire competenze linguistiche e, in generale, di ampliare i propri orizzonti e di sviluppare la propria personalità.

L'Associazione Rotary Svizzera / Liechtenstein per lo scambio dei giovani è un'organizzazione senza scopo di lucro, costituita ai sensi del diritto svizzero ed è iscritta nel Registro di Commercio. I suoi soci sono gli oltre 200 Rotary Club di Svizzera e Liechtenstein. L'organo supremo è il Consiglio dei Governatori di Svizzera / Liechtenstein.

Statement of Conduct for Working with Youth

(Code of Policies Rotary International) Lo Scambio Giovani del Rotary si impegna al meglio delle sue possibilità a creare e mantenere un ambiente sicuro per tutti i partecipanti. È dovere di tutti le persone coinvolte compiere ogni sforzo possibile per garantire il benessere dei giovani con i quali vengono a contatto allo scopo di prevenire molestie e abusi sia fisici che sessuali ed emotivi.

Il Comitato

Michèle Bütikofer
Assistente

Rotary

Il Rotary connette persone da tutto il mondo, che si impegnano a titolo onorifico per far fronte alle sfide umanitarie dei nostri tempi. Fanno parte del Rotary oltre 1,2 milioni di membri in più di 35'000 Club in oltre 200 Nazioni. Il Rotary agisce localmente e a livello internazionale, dall’aiuto a famiglie bisognose fino alla lotta globale per l’eradicazione della poliomielite.

I soci del Rotary migliorano le condizioni di vita delle persone e delle comunità in tutto il mondo in maniera sostenibile, promuovendo la pace, sconfiggendo le malattie, garantendo l’accesso all’acqua potabile, sostenendo la formazione, impegnandosi per la protezione delle madri e dei bambini e rafforzando le economie locali.