Rotary Jugendaustausch - News

Informazioni sull'anno di scambio 2021-2022

I programmi dello Scambio giovani del Rotary sono stati sospesi dal Consiglio di amministrazione fino alla fine di giugno 2021. I preparativi per l'anno di scambio 2021-2022 (a partire da luglio 2021) sono in corso. Finora abbiamo oltre 100 Outbounds confermate dai Rotary club svizzeri.

La decisione se riaprire i programmi di scambio del Rotary da luglio 2021 spetta al Consiglio d'Amministrazione. Questo sarà deciso nella sua riunione di marzo. Ci aspettiamo la decisione finale al più tardi entro la fine di marzo.  Fino ad allora, speriamo che la situazione si normalizzi nei prossimi 2-3 mesi in modo da poter ancora realizzare uno o l'altro scambio.

Se la decisione è positiva, dovremo chiarire con i nostri partner all'estero se uno scambio nel rispettivo paese è possibile o no. Questo può dipendere, tra le altre cose, da,

• se è possibile entrare nel rispettivo paese (visti, collegamenti aerei, ecc.)
  • se le scuole sono aperte (classi di frequenza) e accettano studenti in scambio
  • se è richiesta una vaccinazione all'ingresso (questo potrebbe essere un requisito difficile in quanto non esiste una vaccinazione per i giovani sotto i 16 anni e solo Pfizer offre una vaccinazione a partire dai 16 anni).

ecc.

Questo significa anche che saremmo almeno 1,5 - 2 mesi indietro nel nostro programma e tutto verrebbe rimandato un po' (non necessariamente la partenza, ma certamente l'ottenimento del visto).

Lenzburgo, 28 gennaio 2021