Con cuore e impegno

Mi impegno nello scambio giovanile perché credo fermamente che l’incontro tra giovani di diversi paesi renda il nostro mondo migliore. Mi appassiona poter ampliare il cuore e gli orizzonti dei nostri giovani e di offrire loro l’opportunità di stringere amicizie oltre i confini. Queste esperienze plasmano non solo il loro futuro, ma anche il futuro della nostra convivenza globale.

Karl-Heinz Restle, presidente del Rotary Svizzera/Liechtenstein

Questo è ciò che rappresenta il Rotary con il programma Youth Exchange.

Il Rotary International è stato fondato nel 1905 a Chicago, negli Stati Uniti, da Paul Harris e i suoi amici. Il loro obiettivo: creare reti per professionisti e lavoro di interesse pubblico. „Rotary“ deriva da: riunioni rotanti che favoriscono forti legami. Il motto „Servire per primo“ riflette l’impegno per la buona volontà, la pace e l’armonia tra persone di provenienze diverse. Oggi il Rotary è un’organizzazione mondiale, con milioni di membri spartiti in club che si dedicano all’azione comunitaria e all’impatto sociale positivo. Si impegnano in azioni umanitarie, come l’eradicazione della polio, la promozione dell’istruzione e anche dell’accesso all’acqua potabile.

 

L’obiettivo del programma Youth Exchange del Rotary

Il programma Youth Exchange del Rotary agevola l’intensa tra i popoli e la pace nel mondo, offrendo ai giovani dai 15 ai 19 anni l’opportunità di vivere e studiare in un altro paese. Gli obiettivi principali del programma sono:

  • Scambio culturale: il programma consente ai partecipanti di scoprire direttamente un’altra cultura vivendo con famiglie ospitanti, frequentando la scuola nel paese ospitante e immergendosi nella cultura locale.
  • Sviluppo linguistico: lo scambio giovanile migliora notevolmente le competenze linguistiche dei partecipanti, che imparano e utilizzano la lingua locale o il dialetto nel paese ospitante.
  • Amicizia e comprensione mondiali: i partecipanti stringono amicizie in tutto il mondo e sviluppano una comprensione più profonda delle diverse culture, tradizioni e prospettive, contribuendo così alla pace e alla buona volontà mondiali.
  • Crescita personale: il programma favorisce la crescita personale dei partecipanti, permettendo loro di svilupparsi in un nuovo contesto culturale e di diventare più indipendenti, adattabili e aperti mentalmente.
  • Sviluppo della leadership: Spesso, gli ex studenti del programma diventano leader nelle loro comunità e professioni, poiché il programma favorisce lo sviluppo della leadership e del senso di responsabilità.

Guarda il video dello scambio giovanile del Rotary. Divertiti!

Il mondo del Rotary

1,4 milioni di membri

Il Rotary è una rete internazionale di 1,4 milioni di persone impegnate.  Immaginiamo un mondo in cui iniziamo insieme a creare cambiamenti duraturi – in tutti i paesi, nel nostro vicinato e in noi stessi.

46.000 club Rotary in 200 paesi

Il 23 febbraio 1905, il primo club Rotary è stato fondato a Chicago. Oggi, il Rotary conta più di 13.250 membri in Svizzera e Liechtenstein, spartiti in oltre 220 club diversi. In tutto il mondo ci sono 46.000 club in 200 paesi.

In missione per un mondo migliore

I membri del Rotary migliorano le condizioni di vita delle persone in tutto il mondo: promuovono la pace, combattono le malattie, forniscono acqua potabile, sostengono l’istruzione, si impegnano per la protezione delle madri e dei bambini e rafforzano l’economia locale.

Il comitato direttivo

Rot. Karl-Heinz Restle
Chairman
RC Kreuzlingen
Rot. Alex Schär
Consiglio dei governatori delegati
RC Muttenz Wartenberg
Rot. Martine R. Texier
Consigliere distrettuale
RC Am Greifensee
Rot. Diana Eisenberg
Consigliere distrettuale
RC e-Club 2000
Rot. Markus Hertig
Consigliere distrettuale
RC Luzern-Heidegg
Rot. Srecko Wicki
Ufficiale di protezione
RC Luzern-Seetal
Rot. Ursula Gloor
Consigliere distrettuale
RC Lenzburg-Seetal
Rot. Stefan Bokorny
Presidente della commissione Azioni Giovanili D 1980
RC Luzern-Seetal
Rot. Christina Schubiger
Presidente della commissione Azioni Giovanili D 1990
RC Montreux-Vevey
Rot. Nadja Klaus
Presidente della commissione Azioni Giovanili D 2000
RC Wil

Intermundo

Intermundo è un’organizzazione ombrello che promuove gli scambi giovanili. Dal 1987, Intermundo si impegna nella politica, nell’economia e nella società, affinché il maggior numero possibile di giovani possa beneficiare di uno scambio giovanile.

Rotary International

Aiutiamo le persone, promuoviamo l’integrità e lavoriamo per la comprensione, la tolleranza e la pace a livello mondiale, attraverso la nostra comunità di imprenditori e leader provenienti da settori molto diversi.

Rotarys Vision Statement

Insieme, vediamo un mondo in cui le persone si uniscono e creano un cambiamento duraturo – in tutto il mondo e in noi stessi.

 

 

 

Desideri fare un prezioso contributo e sostenere il Rotary Youth Exchange nelle sue attività?