Migliaia di laghi, ampie foreste, montagne nordiche, 29 parchi nazionali e 3200 riserve naturali: esplora la diversità naturale della Svezia durante un anno di scambio e passeggia nelle vivaci strade di Stoccolma.
A Stoccolma, avrai l’imbarazzo della scelta: shopping, musei, gallerie d’arte e ristoranti, ce n’è per tutti i gusti! Inoltre, Stoccolma offre alcune particolarità affascinanti, come il primo parco urbano nazionale al mondo, l’Ekoparken Stockholm, o la metropolitana sotterranea, conosciuta anche come la più lunga galleria d’arte sotterranea, con opere d’arte esposte in molte delle sue stazioni.
Tra il 20 e il 26 giugno, non perdere le celebrazioni della Festa di Midsommar, conosciuta in tutto il mondo. Gli svedesi festeggiano i giorni più lunghi dell’anno con vari eventi all’aperto (se le condizioni meteo lo permettono). Durante questa festa, indossano decorazioni floreali colorate sulla testa, cantano canzoni tradizionali e gustano specialità svedesi tipiche come le patate novelle, le aringhe marinati, la panna acida e il pane croccante al formaggio. Per molti svedesi, la Festa di Midsommar rappresenta il culmine dell’anno.
Cosa caratterizza ancora la Svezia? Senza dubbio, una ricca tradizione culturale che ha dato vita a scrittori famosi come Astrid Lindgren e Stieg Larsson, nonché al gruppo musicale ABBA,
e infine, la Svezia è nota per il suo design minimalista tipico dello stile svedese.
Inoltre, gli svedesi attribuiscono grande importanza alla protezione dell’ambiente. Il paese si è posto l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2045.
In questo modo, il tuo anno di scambio in Svezia sarà caratterizzato da paesaggi mozzafiato e da una vita urbana all’avanguardia!