Scambio estivo

Per una vacanza estiva „diversa“

Ecco come funziona: trascorrerai dalle 3 alle 4 settimane con una famiglia ospitante, senza dover frequentare la scuola pubblica o corsi di lingua. Parteciperai a escursioni insieme alla tua famiglia ospitante o con membri del Rotary club locale. Inoltre, il giovane della famiglia ospitante verrà a sua volta da te per 3 o 4 settimane, prima o dopo il tuo soggiorno, dandovi così l’opportunità di condividere reciprocamente la vostra cultura e la vostra lingua.

Condizioni di partecipazione

  • Hai tra i 15 e i 18 anni al momento della partenza
  • Sei aperto, tollerante e disposto a adattarti a nuove culture

 

  • Hai conoscenze di base della lingua del paese ospitante o sei in grado di farti capire in inglese
  • La tua famiglia è disposta ad accogliere gratuitamente un giovane alla pari.
More
I tuoi genitori non devono essere necessariamente soci del Rotary Club.

Processo di iscrizione

  • Ti iscrivi sul nostro sito web e indichi il paese in cui desideri fare uno scambio estivo
  • Ti invieremo un modulo di candidatura dettagliato che dovrai restituirci compilato
  • Ti troviamo un club Rotary vicino casa tua

 

  • Il responsabile delle Attività Giovanili di questo club Rotary ti inviterà a un colloquio e verrà a farti visita a casa
  • Cerchiamo per te all’estero, possibilmente nel paese che hai scelto, un* partner di scambio di età e interessi simili
  • Organizzi i dettagli direttamente con la famiglia del tuo paese ospitante, come la durata del soggiorno o il viaggio di andata e ritorno

Assistenza e costi

Il club Rotary in Svizzera supporta il partecipante svizzero nella gestione amministrativa dello scambio. Inoltre, il Rotary offre un ampio supporto agli studenti in scambio e alle famiglie ospitanti. L’associazione “Rotary Jugendaustausch Schweiz / Liechtenstein” dispone di un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24.

 

 

Spese a tuo carico

Costi

Informazioni

Costi in CHF
Importo forfettario

Sono inclusi:

Consulenza, collegamento con un club Rotary della regione, organizzazione, supporto completo prima, durante e dopo l’incontro per lo scambio estivo, alloggio e pasti presso la famiglia ospitante.

Il contributo è da pagare non appena lo scambio è confermato.

Alloggio e pasti per il partner dello scambio estivo presso casa tua.

Non inclusi:

Soldi per souvenir e spese personali

 

 

CHF 400.–
Assicurazione

Sottoscrivere un’assicurazione per malattia, infortuni e responsabilità civile secondo le istruzioni del distretto ospitante.

CHF 800 – 1000.–
(se necessario)
Visto e documenti richiesti

Spese eventuali per il visto o ottenimento del visto

Fino a CHF 800.–
Spese di viaggio

Viaggio verso il paese ospitante e ritorno (costo in base alla destinazione)

-
Nel paese ospitante

Spese private (souvenir)

-

Partecipazione del Rotary

Il Club Rotary in Svizzera supporta il partecipante svizzero nella gestione amministrativa dello scambio. Inoltre, il Rotary offre un ampio supporto agli studenti in scambio e alle famiglie ospitanti. L’associazione Rotary Jugendaustausch Schweiz/Liechtenstein dispone di un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24. Prima della tua partenza, ti invitiamo, insieme ai tuoi genitori, a un colloquio di preparazione.

Paesi ospitanti

  • Alle
  • Europa
  • Amerika
  • Asien
  • Afrika
  • Ozeanien

Argentina

Lingua : spagnolo

Se dovessimo descrivere l’Argentina, paese del Sud America, in una parola, non sbaglieremmo sicuramente dicendo che possiede „molteplici sfaccettature“. È il paese del tango e del calcio. Gli argentini attribuiscono grande importanza a entrambi questi aspetti. Studiare in Argentina offre una grande diversità culturale, paesaggi mozzafiato e vette culinarie. La vita con la famiglia ospitante è spesso caratterizzata da incontri conviviali, che miglioreranno il tuo spagnolo.

Se hai l’opportunità di scoprire la metropoli culturale di Buenos Aires, potrai immergerti nella vita frenetica di una grande città, cogliere l’essenza focosa del tango e scoprire il miscuglio etnico del popolo argentino.

Ti piacciono le attività all’aperto? Cerca di fare un viaggio in Patagonia durante il tuo soggiorno linguistico. La Patagonia ti offre una natura incontaminata e ghiacciai innevati, come il celebre ghiacciaio Perito Moreno. La Patagonia è una regione che possiede sicuramente i paesaggi più impressionanti di tutto il continente sudamericano.

L’Argentina è forse il paese più interessante per imparare lo spagnolo!

Australia

Lingua : inglese

Chilometri di spiagge, affascinanti parchi nazionali, una fauna e una flora variegate e metropoli vivaci si intrecciano in questo paese di contrasti. L’Australia, anche chiamata „Down Under“, è il continente più piccolo del mondo e allo stesso tempo l’isola più grande: il luogo perfetto per un soggiorno all’estero particolarmente diversificato per imparare l’inglese.

Il sistema scolastico australiano è uno dei migliori al mondo. Il livello di insegnamento è molto elevato e gli insegnanti sono altamente qualificati. In Australia l’anno scolastico inizia a gennaio, termina a dicembre e è diviso in quattro trimestri („Terms“). Gli studenti internazionali possono generalmente iniziare all’inizio di ogni trimestre.

Non mancheranno le attività extrascolastiche durante il tuo soggiorno in Australia: Campeggiare nell’immensità dell’Outback, fare snorkeling nella Grande Barriera Corallina o visitare l’imponente Opera House o il Giardino Botanico di Sydney sono solo alcune delle attività che si offrono a te a seconda del luogo di soggiorno. Gli australiani sono anche noti per il loro amore per lo sport e saranno sicuramente felici di portarti a vedere una partita di calcio o fare surf.

Scoprire la cultura australiana è anche uno dei punti di forza per gli studenti in scambio. È un mosaico che si compone, tra l’altro, di influenze degli Aborigeni – i primi abitanti dell’Australia – e della colonizzazione britannica. Scoprirai lo stile di vita multiculturale degli australiani nelle grandi città vivaci come Melbourne o Canberra, la capitale australiana, ma anche nei graziosi centri costieri.

Belgio

Lingue: neerlandese, francese, tedesco

Grazie alle sue dimensioni piuttosto ridotte, puoi scoprire molte cose durante il tuo anno di scambio in Belgio: visita, ad esempio, la capitale internazionale Bruxelles, il centro politico e amministrativo dell’Unione Europea. Il quartiere europeo di Bruxelles ospita la Commissione europea e il Consiglio europeo. Il Berlaymont, sede della Commissione europea, è ispirato al quartier generale dell’UNESCO a Parigi ed è stato costruito negli anni ’60.

Anche Anversa merita di essere visitata; Edifici storici, parchi verdi e bar estivi soleggiati ti aspettano lì. Potrai gustare specialità famose come le gaufre belghe, le patatine fritte (che sarebbero state inventate in Belgio) o il famoso cioccolato belga.

Gli appassionati di lingue saranno probabilmente interessati a sapere che in Belgio esistono tre lingue ufficiali: il francese, il fiammingo (la variante belga del neerlandese) e il tedesco. In Fiandra, nel nord del Belgio, si parla il fiammingo mentre in Vallonia, nel sud, si parla il francese. Anche i paesaggi differiscono tra nord e sud: al nord sarai affascinato dalle pianure verdi, dalle città storiche come Bruges e Gand e da una piccola parte della costa del Mare del Nord. Il sud è caratterizzato da foreste dense, vallate idilliache e città medievali.

Nel loro tempo libero i belgi amano fare shopping, mangiare, andare al cinema o al museo. Gli sport come il calcio, il tennis e il nuoto sono anche molto apprezzati. Andrai sicuramente d’accordo con la tua famiglia ospitante, poiché i belgi hanno la reputazione di essere persone alla mano, modeste e socievoli. La loro casa è considerata un luogo di ritiro, ma mangiare insieme, soprattutto la sera, è particolarmente importante per molte famiglie. Parlano apertamente tra loro e scambiano le loro impressioni sulla giornata.

Bolivia

Lingua: spagnolo

La Bolivia, un paese senza sbocco sul mare con 12 milioni di abitanti, è anche chiamata il „Tibet dell’America del Sud“ a causa della sua posizione nelle Ande. La Bolivia colpisce per i suoi paesaggi, le sue affascinanti città vecchie in stile coloniale e la cordialità e la gentilezza dei suoi abitanti.

Anche i boliviani sanno come divertirsi: vengono organizzate molte feste culturali, specialmente nei villaggi tradizionali. Il carnevale di Oruro e la festa di Ichapenkene Pesta sono stati addirittura inseriti nel patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Durante queste feste i boliviani amano indossare i loro famosi abiti colorati.

Imparare lo spagnolo in Bolivia è sicuramente un’esperienza particolare. È un paese dove la tradizione si fonde con la modernità. Nella capitale Sucre, gli edifici coloniali bianchi si affiancano a una natura incontaminata. Nei caffè della Plaza Libertad a Sucre potrai gustare i cioccolatini che rendono famosa la Bolivia.

La Bolivia offre alcuni dei paesaggi più impressionanti dell’America del Sud: il deserto di Atacama, il lago Titicaca e il più grande deserto di sale del mondo, il Salar de Uyuni, entusiasmano i viaggiatori linguistici di tutto il mondo. L’Amazzonia selvaggia caratterizza il nord e il nord-est della Bolivia, mentre le maestose Ande dominano l’ovest.

Brasile

Lingua: portoghese

Carnevale, Pan di Zucchero, Amazzonia, samba e calcio sono sicuramente alcune delle parole chiave che ti vengono in mente quando pensi al Brasile. Il quinto paese più grande del mondo per superficie ha un’incredibile diversità culturale, paesaggi e attività da offrire agli studenti di scambio!

Il portoghese è oggi considerato una lingua mondiale: il Brasile, con oltre 200 milioni di abitanti, ti offre numerose opportunità per praticare il tuo portoghese! Si stima che in totale 270 milioni di persone parlino portoghese nel mondo. E non preoccuparti: anche se il portoghese del Brasile è leggermente diverso da quello del Portogallo, gli abitanti dei due paesi possono comunicare senza problemi. Il portoghese del Brasile è un po‘ più melodioso ed è spesso parlato più lentamente rispetto a quello del Portogallo.

Coloro che trascorrono il loro scambio a Rio de Janeiro possono aspettarsi di scoprire una metropoli palpitante e non dovrebbero assolutamente perdere l’escursione fino al Pan di Zucchero – la vista è semplicemente spettacolare! La spiaggia di Copacabana, lunga diversi chilometri e famosa in tutto il mondo, è un luogo ideale per rilassarsi.

Per coloro che si recano all’estero, più a nord, potrebbe essere l’occasione per scoprire la famosa Amazzonia e la sua immensa biodiversità. Soprannominata il polmone della Terra, l’Amazzonia è ancora abitata in alcuni luoghi dalle popolazioni indigene del Brasile.

Con i brasiliani sarai in grado di avviare una conversazione in fretta – e praticare il tuo portoghese – poiché sono noti per essere aperti, amichevoli e pieni di vita.

Cile

Lingua: spagnolo

Un soggiorno linguistico in Cile, una delle regioni più impressionanti dell’America del Sud, è un’esperienza unica, poiché il Cile è un paese di contrasti: è sia il paese più lungo che il più stretto al mondo. A nord del Cile si trova il deserto più arido del mondo, il deserto di Atacama.

Per gli amanti delle attività all’aria aperta, vale particolarmente la pena imparare lo spagnolo in Cile: ghiacciai e vulcani millenari coperti di neve si affiancano alla costa del Pacifico e alle foreste vergini.

Il fatto che molti cileni non parlino inglese è un vantaggio per gli studenti, poiché possono praticare meticolosamente il loro spagnolo. Anche se i cileni sono piuttosto riservati, sono molto amichevoli e disponibili, e soprattutto fieri del loro paese unico. Presto ti renderai conto che ogni regione ha le sue specificità culturali. Scoprire la cultura e la vita quotidiana durante il tuo anno di scambio è un’esperienza che non dimenticherai facilmente.

Danimarca

Lingue: danese, inglese

Qualche anno fa, la parola „hygge“ era sulla bocca di tutti. Questa parola danese indica principalmente uno stile di vita centrato sul relax, il comfort e la convivialità. Per i danesi, il concetto di hygge sembra funzionare, dato che, secondo alcuni studi sono tra le persone più felici al mondo.

Inoltre, il tenore di vita dei danesi è generalmente alto e il loro sistema scolastico è buono. Quest’ultimo è liberale e mette l’accento sull’apprendimento autonomo. Durante il tuo scambio in Danimarca, potrai ad esempio scoprire la moderna e cosmopolita capitale Copenaghen o i deliziosi piccoli centri lungo i 7.000 chilometri di costa. Per spostarsi da un punto A a un punto B, la bicicletta è particolarmente adatta, dato che il paese è noto per essere estremamente favorevole ai ciclisti.

La Danimarca è generalmente molto attenta alla protezione dell’ambiente e utilizza tecnologie moderne per, da un lato, proteggere l’ambiente e, dall’altro migliorare la qualità della vita delle persone.

Germania

Lingua: tedesco

Imparare il tedesco nel cuore dell’Europa, visitare luoghi ricchi di storia e scoprire una cultura straniera – questo è ciò che ti offre un anno di scambio in Germania.

I tedeschi sono noti per la loro efficienza, precisione e puntualità. Queste qualità si riflettono anche nel sistema di trasporto pubblico che puoi utilizzare durante il tuo soggiorno, ad esempio per brevi viaggi. Anche nello sport i tedeschi dimostrano queste qualità! Hanno alcuni dei migliori giocatori di calcio e sono spesso in testa ai campionati da anni.

Ma i tedeschi mangiano bene? Per molti, il currywurst, i crauti, i Käsespätzle, il Bienenstich e la Schwarzwälder Kirschtorte fanno parte della loro vita quotidiana tanto quanto l’aria che respirano.

Se hai la possibilità di visitare la capitale tedesca, Berlino, durante il tuo scambio, non perdere l’occasione. Berlino è vivace e piena di colori! L’arte, la storia e le feste leggendarie sono solo alcune delle parole chiave che descrivono Berlino. La Porta di Brandeburgo, il Muro di Berlino e l’edificio del Reichstag sono alcune delle principali attrazioni turistiche di Berlino.

Equador

Lingua: spagnolo

L’Ecuador è il più piccolo dei paesi andini, il che ti dà un enorme vantaggio durante un anno di scambio: foreste tropicali lussureggianti, regioni costiere soleggiate e imponenti montagne si trovano in Ecuador su uno spazio molto ridotto. Quindi, in Ecuador troverai la più grande massa di flora e fauna al mondo per chilometro quadrato.

Scopri lo stile di vita caraibico lungo la costa o la tradizione degli Indiani della Sierra. A est, scoprirai le famose isole Galápagos, la cui natura e animali unici affascinavano già Darwin. Nel cuore delle Ande, a quasi 3000 metri di altitudine, si trova la capitale Quito, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità.

Il cibo ecuadoriano può essere descritto come un mix di influenze spagnole, indigene e africane. Il piatto più famoso è il cuy picante – una cavia grigliata. Inoltre, il mais è alla base di molte specialità ecuadoriane.

Il carattere particolarmente caloroso e accogliente degli abitanti renderà sicuramente il tuo anno di scambio in Ecuador un’esperienza molto speciale.

Estonia

Lingua: estone

Il più settentrionale dei tre stati baltici affascina per la sua natura incontaminata, la sua società digitale avanzata e la sua capitale Tallinn, una delle città medievali meglio conservate d’Europa.

Sebbene l’Estonia faccia parte dei paesi baltici, è culturalmente più vicina alla Scandinavia a causa della sua posizione geografica e si considera un paese dell’Europa del Nord. Pertanto, la sua lingua, l’estone, appartiene alle lingue ugro-finniche e presenta somiglianze con il finlandese e l’ungherese. L’Estonia attribuisce grande importanza alla qualità dell’istruzione, dispone quindi di un eccellente sistema educativo e figura regolarmente ai primi posti nelle classifiche internazionali in materia di istruzione.

Poche persone sanno che l’Estonia è considerata una delle società digitali più avanzate al mondo. Grazie a un’infrastruttura di e-government sofisticata, gli abitanti possono svolgere quasi tutte le pratiche amministrative online.

Lasciati trasportare dalla ricca scena culturale durante il tuo scambio; La danza, la musica popolare e l’artigianato ne fanno parte, così come la letteratura contemporanea, l’arte e una vivace attività musicale. Il paese è anche conosciuto per la sua tradizione corale.

Finlandia

Lingue: finlandese, svedese

Paesaggi innevati, natura selvaggia intatta e una vita urbana moderna: ecco cosa ti aspetta se parti in scambio in Finlandia.

Con solo 5,5 milioni di abitanti, il paese dei 1000 laghi del Grande Nord è scarsamente popolato. Gran parte del territorio è coperto da foreste – quindi non è sorprendente che i finlandesi siano molto legati alla natura. Ad esempio, dopo una sessione di sauna, che è una tradizione secolare, amano rinfrescarsi in un lago.

Nella regione più settentrionale, la Lapponia, considerata l’ultima regione selvaggia d’Europa, potresti avere la possibilità di osservare le famose aurore boreali. Durante il tuo anno di scambio in Finlandia vivrai lunghe giornate d’estate e lunghe notti d’inverno.

La Finlandia è considerata un paese molto progressista ed emancipato. L’uguaglianza di genere è una priorità. La Finlandia è anche in testa alle classifiche globali per la digitalizzazione e le tecnologie pulite. Il paese mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035.

I finlandesi hanno la reputazione di essere riservati e timidi, ma gentili e disponibili. Se possono sembrare distanti all’inizio, si aprono sempre di più e amano trascorrere del tempo insieme. Devono fare qualcosa di giusto,  visto che sono considerati le persone più felici del mondo!

 

 

Francia

Lingua: francese

Alcuni dicono che la lingua francese sia la più bella in assoluto. Ma una cosa è certa: la Francia è uno dei paesi più visitati al mondo. L’Hexagone è famoso per i suoi magnifici vigneti, la cucina francese e le sue città storiche. La Francia è diversificata e multiculturale. C’è certamente molto da scoprire durante un anno di scambio in Francia!

Ogni anno, migliaia di studenti vengono in Francia per imparare il francese. Avere buone competenze in francese spesso significa avere migliori opportunità di lavoro. Se hai la possibilità di scoprire la capitale, Parigi, durante il tuo scambio devi approfittarne. La metropoli è un centro culturale dove puoi scoprire arte, moda, musei e cucina francese. Ma innumerevoli altre città francesi meritano assolutamente una visita, ognuna con il proprio fascino francese.

E forse, durante il tuo scambio, scoprirai come i francesi trasmettono la loro famosa serenità!

Italia Lingua : italiano

Lingua : italiano

Bella Italia! L’Italia è una delle destinazioni più popolari d’Europa. Con un anno di scambio in Italia, hai l’opportunità unica di immergerti nella cultura e nella vita quotidiana italiane.

La famiglia è al centro delle preoccupazioni degli italiani. Durante la cena, ad esempio, tutta la famiglia si riunisce e ognuno racconta com’è andata la propria giornata. Questo è perfetto per te, perché così puoi praticare il tuo italiano con la famiglia ospitante! Anche il cibo ha una grande importanza; La pizza e la pasta sono l’eccellenza culinaria italiana esportata in tutto il mondo e sono conosciute e apprezzate globalmente. Ma durante il tuo scambio, scoprirai che l’Italia è molto più varia anche dal punto di vista culinario.

Anche le metropoli italiane hanno molto da offrire: Milano, il centro della moda, Roma, ricca di storia, e la splendida Firenze, con i suoi numerosi capolavori artistici e architettonici. La città sull’acqua, Venezia, è altrettanto famosa.

Come nel resto d’Europa, anche gli italiani amano trascorrere le loro vacanze al mare. A seconda dei casi, avrai anche tu l’opportunità di goderti il sole, la spiaggia e il mare durante il tuo anno di scambio.

Giappone Lingua: giapponese

Lingua: giapponese

Impara il giapponese in questo paese di contrasti: in Giappone le tradizioni secolari affiancano una società ultramoderna come in nessun altro luogo al mondo.

Scopri i maestosi palazzi imperiali, le cerimonie tradizionali del tè e i giardini giapponesi durante il tuo anno di scambio in Giappone. La tradizione è un elemento centrale nella vita dei giapponesi. Le usanze secolari hanno ancora il loro posto nella società giapponese. La cortesia e la ricerca dell’armonia sono anche profondamente radicate nella cultura giapponese, come potrai notare durante il tuo anno di scambio.

Questa vita ricca di tradizioni è affiancata a città ultramoderne come Tokyo o Kyoto e da aziende tecnologiche di livello mondiale. Metropoli dinamiche, come la capitale Tokyo, ti offrono una diversità culinaria, innumerevoli possibilità di shopping e una vita notturna animata. Tutto ciò ha come sfondo il pittoresco Monte Fuji, il vulcano più alto del Giappone.

Il paesaggio giapponese è unico nel suo genere: il paese è composto da quattro isole principali, Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu, e da molti altri isolotti. Il paesaggio è caratterizzato dalle montagne, che costituiscono i quattro quinti della superficie del Giappone. Ci sono 40 vulcani attivi. Se trascorri un anno intero in Giappone, avrai probabilmente la possibilità di poter ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi in primavera, famoso in tutto il mondo.

Un anno di scambio in Giappone è sicuramente un’esperienza linguistica e culturale unica.

Canada

Lingue: inglese, francese

Impara l’inglese o il francese con gli affascinanti „locali“, conosciuti per la loro apertura mentale e gentilezza nel paese della foglia d’acero, il simbolo nazionale del Canada.

Che siate amanti delle grandi città o amanti della natura, questo paese liberale del nord dell’America ha qualcosa da offrire a ciascuno. Coloro che trascorrono il loro anno di scambio nella provincia dell’Ontario possono visitare le cascate d’acqua probabilmente più famose del mondo: le cascate del Niagara. Il paesaggio è inoltre caratterizzato da montagne mozzafiato e dalla costa selvaggia del Pacifico.

Le metropoli multiculturali come Vancouver, Toronto, Montréal o Québec formano un contrasto sbalorditivo con i paesaggi naturali selvaggi. Queste città offrono l’opportunità perfetta per scoprire lo stile di vita canadese durante un anno di scambio.

Le attività extrascolastiche più popolari includono ad esempio uscite al cinema, shopping, sport come la vela, il nuoto, lo sci o lo snowboard. Whistler, una città situata a nord di Vancouver, è particolarmente gradita dagli amanti della natura; In inverno offre montagne innevate mozzafiato per lo sci, lo snowboard, lo slittino e il pattinaggio, mentre in estate sono di tendenza le escursioni, il ciclismo, il golf e gli sport acquatici.

Una cosa è certa: studiare in Canada significa assicurarsi di vivere momenti indimenticabili!

Colombia

Lingua: spagnolo

Lo spagnolo in Colombia è considerato da alcuni particolarmente bello e facile da comprendere. La Colombia offre molto ai viaggiatori linguistici: il quarto paese più grande dell’America Latina è bagnato dall’oceano Pacifico e dal Mar dei Caraibi e offre tutto ciò che il cuore di uno studente in scambio possa desiderare. In Colombia troverai chilometri di spiagge bianche, una diversità culturale e una gioia di vivere pura. Per gli amanti del caffè la Colombia è un sogno, per gli amanti della natura è un paradiso.

Immergerti nella frenetica vita notturna, visitare musei e dedicarti alla gastronomia: questo è ciò che puoi fare se trascorri il tuo scambio in una delle metropoli come Medellín, Cartagena o Bogotá.

Rilassarsi nelle Ande? A Bogotá, situata sull’altopiano di Sabana, ci sono molte terrazze di caffè dove puoi rilassarti. Case coloniali colorate e grattacieli moderni si affiancano a questa frenetica metropoli. Avrai una vista particolarmente bella sulla città se prendi la funivia fino a Monserrate.

Lettonia

Lingua: lettone

Non vuoi assolutamente rinunciare a una buona connessione Internet durante il tuo anno di scambio? Allora la Lettonia è la scelta perfetta! Proprio come il suo vicino baltico, l’Estonia, la Lettonia è un vero paradiso per quanto riguarda Internet. Le connessioni Internet di questo paese baltico sono tra le più veloci al mondo. Solo a Riga, ci sono più di 800 hotspot WiFi gratuiti!

Il centro storico della capitale è stato riconosciuto dall’UNESCO come una delle città culturali e architettoniche più importanti del mondo. Per questo motivo, la città è anche chiamata la perla dell’architettura. Potresti anche essere sorpreso dalla gastronomia della capitale, tipica della cucina fusion.

In generale, si può dire che la modernità e la tradizione vanno discretamente di pari passo in Lettonia. Per scoprire e vivere appieno la cultura lettone, visita i siti turistici, partecipa ai festival e agli eventi e immergiti nella vita locale.

Un anno di scambio in questo piccolo paese baltico – rispetto alla sua popolazione – è sicuramente un’esperienza unica!

Lituania

Lingua: lituano

Un anno di scambio nel centro dell’Europa – letteralmente, poiché è in Lituania, vicino alla capitale Vilnius che si trova il centro geografico del continente europeo, secondo i calcoli ufficiali dell’Istituto Nazionale Francese di Geografia.

La lingua lituana ha radici indo-europee e somiglia a quella lettone. Non si tratta quindi di una lingua slava, ma di una lingua baltica e utilizza l’alfabeto latino. Inoltre, il lituano è una delle lingue viventi più antiche del mondo.

La vita familiare gioca un ruolo importante in Lituania, così come l’ospitalità. La vita dei lituani è inoltre caratterizzata da tradizioni culturali che si riflettono nella musica folkloristica, nell’arte e nell’artigianato. I festival e altri eventi celebrano il folklore e le tradizioni.

Se trascorressi il tuo scambio in Lituania, dovresti assaggiare le specialità lituane come i cepelinai, le polpette di patate e lo skilandis. Durante il tuo tempo libero, potrai esplorare pianure pianeggianti, regioni collinari o siti naturali patrimonio mondiale dell’UNESCO, e anche assistere a una partita di basket della vigorosa squadra lituana.

Messico

Lingua: spagnolo

Sapevi che il Messico, con i suoi 113 milioni di parlanti nativi, è il paese con il maggior numero di parlanti di lingua spagnola al mondo? È il luogo ideale per imparare lo spagnolo e praticarlo quotidianamente!

Il paese dei Maya e degli Aztechi è conosciuto per i suoi siti storici, le sue culture mistiche, la vita urbana appassionante, la sua cucina rinomata in tutto il mondo, le sue spiagge da sogno affacciate sull’Oceano Pacifico e sui Caraibi, e i suoi paesaggi naturali mozzafiato.

I numerosi giorni festivi come il Dia de los Muertos (Giorno dei Morti), il Cinco de Mayo e il Dia de la Revolucion (Giorno della Rivoluzione) fanno anche parte delle esperienze emozionanti che potrai vivere durante il tuo anno di scambio in Messico.

Circondata da maestose catene montuose, la capitale, Città del Messico, si trova a circa 2.200 metri di altitudine. È vivace, dinamica, moderna, esuberante e aperta al mondo. Se hai l’opportunità di visitare Città del Messico, potrai percepire come il passato si fonde con il presente. Immergiti nell’arte e nella cultura messicana, passeggia sullo Zócalo – la seconda piazza più grande del mondo – o scopri le rovine di Tenochtitlán. Nei quartieri di Zona Rosa, Roma e Condesa troverai numerosi ristoranti e bar alla moda.

Una cosa è certa: un anno di scambio in Messico è un’esperienza speciale!

Nuova Zelanda

Lingua: inglese

Impara l’inglese nel paese dei kiwi! Divisa in due isole principali e geograficamente isolata, la Nuova Zelanda è un mix di paesaggi naturali unici e di vita urbana moderna. Una delle caratteristiche che stupisce di più le persone durante un soggiorno in Nuova Zelanda è sicuramente la diversità dei paesaggi: spiagge dorate, nere e bianche, vulcani innevati, foreste tropicali, fiordi, laghi e montagne – è come se la natura del mondo fosse stata riassunta qui. Non è quindi sorprendente che la Nuova Zelanda abbia fatto da sfondo a grandi adattamenti cinematografici come „Il Signore degli Anelli“ e „Lo Hobbit“.

Durante un anno di scambio in Nuova Zelanda, incontrerai persone aperte e accoglienti che abbracciano e rispettano le altre culture. L’influenza della popolazione indigena, i Māori, è percepibile in diversi ambiti della vita quotidiana dei neozelandesi. Inoltre, il paese è molto progressista e attribuisce grande importanza all’ambiente. Ti stai chiedendo da dove viene la parola kiwi per indicare i neozelandesi? Il kiwi è un uccello incapace di volare che esiste solo in Nuova Zelanda ed è considerato l’uccello nazionale.

La città più popolosa della Nuova Zelanda è Auckland; Situata tra l’oceano Pacifico a est e il mare di Tasmania a ovest, la città combina paesaggi impressionanti con uno stile di vita urbano. Scopri la variegata scena culturale con teatri, gallerie d’arte e festival, oppure la vivace vita notturna e i negozi alla moda del quartiere di Ponsonby. Un soggiorno all’estero è sempre un’esperienza indimenticabile, ma farlo in un paese così impressionante e diversificato come la Nuova Zelanda è qualcosa di molto speciale.

Paesi Bassi

Lingua: neerlandese

Durante il tuo scambio, immergiti nella frenetica vita notturna delle città olandesi alla moda come Amsterdam o Rotterdam, scopri L’Aia, che si affaccia sul Mare del Nord, oppure i campi di tulipani famosi in tutto il mondo, raggiungibili in meno di un’ora di macchina da Amsterdam, per esempio.

Durante uno scambio nei Paesi Bassi non ti mancherà nulla, poiché il paese ha molto da offrire: sia esplorando le sue città che i suoi splendidi paesaggi. Scopri i Paesi Bassi in barca o in bicicletta, due mezzi di trasporto molto apprezzati, dato che gli olandesi danno molta importanza alla mobilità ecologica. Inoltre, gli olandesi sono conosciuti per la loro tolleranza e apertura mentale.

Il paese dei mulini a vento ha inoltre una cultura ricca; Alcuni dei pittori più famosi provengono dai Paesi Bassi, come van Gogh, Rembrandt e Vermeer. Anche la musica gioca un ruolo importante: festeggia insieme agli olandesi durante dei festival come l’Holland Festival, il North Sea Jazz Festival o il più grande evento di musica elettronica, l’Amsterdam Dance Event (ADE).

Norvegia

Lingua: inglese, norvegese

Questo paese scandinavo è noto per essere il paese dei fiordi, che contribuiscono in gran parte al paesaggio mozzafiato della Norvegia. Il più lungo e il più profondo dei numerosi fiordi è il Sognefjord, con una profondità di 1308 metri e una lunghezza di 204 chilometri. La Norvegia ha molto da offrire agli amanti della natura!

In inverno, molte persone si recano in Norvegia per osservare lo spettacolo unico delle luci nordiche. Questa luce gialla e verde merita sicuramente una visita durante il tuo soggiorno all’estero. Un altro fenomeno che entusiasma molti è il sole di mezzanotte sopra il circolo polare. Infatti, il giorno polare del 21 giugno dura 24 ore. In quel giorno, il sole rimane sopra l’orizzonte, il che permette al nord di beneficiare di una durata di sole più lunga rispetto al sud.

Coloro che trascorrono il loro anno di scambio nella capitale verde di Oslo, si trovano nel cuore dell’arte moderna. Il parco Frogner, ad esempio, è il più grande parco di sculture del mondo. Oslo offre inoltre diversi teatri e musei, un’architettura moderna e un’infrastruttura avanzata. Grazie alla sua posizione direttamente sulla riva del fiordo, ha molto da offrire sia ai bambini della città che agli amanti della natura.

La Norvegia attribuisce grande importanza all’istruzione e, soprattutto, all’istruzione per tutti. Il 60% degli abitanti della capitale norvegese è laureato. L’Università di Oslo è la più grande e la migliore università del paese.

Austria

Lingua: tedesco

Durante un anno di scambio in Austria, avrai l’opportunità non solo di perfezionare il tuo tedesco con parlanti nativi, ma anche di scoprire la storia, la cultura e le specialità culinarie.

In Austria, avrai a disposizione una vasta gamma di piatti opulenti! La cucina austriaca è conosciuta a livello internazionale, soprattutto per i suoi dolci, come il Kaiserschmarrn e l’Apfelstrudel, così come per la cotoletta viennese. A livello regionale, si trovano anche influenze ungheresi.

Nella capitale, Vienna, comprenderai appieno l’importanza storica dell’Austria; Questa città magnificente è inoltre il centro culturale dell’Austria – alcuni la definiscono addirittura un importante centro europeo dell’arte e della cultura: musei, teatri, concerti e l’opera nazionale sono solo alcune delle attività ricreative che ti aspettano se trascorri il tuo anno di scambio a Vienna o nei dintorni.

La cultura e la musica hanno una lunga tradizione in Austria. Dopotutto, il paese ha dato i natali a nomi come Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Johann Strauss e Gustav Klimt.

Dopo scuola, puoi inoltre rigenerarti nella natura idilliaca, dato che quasi la metà della superficie del paese è coperta da foreste, e splendidi laghi e stazioni sciistiche che completano il paesaggio austriaco.

Vale davvero la pena imparare il tedesco, perché è la lingua con il maggior numero di parlanti nativi in Europa.

Perù

Lingua: spagnolo

Impara lo spagnolo nel paese degli Inca! Il più grande paese andino ha una storia particolarmente ricca e una cultura variegata. La cultura inca, che ha raggiunto il suo apice nel XV secolo, è conosciuta in tutto il mondo. Ancora oggi, i resti di questa società un tempo fiorente possono essere visitati sotto forma di rovine. È il caso, ad esempio, del Machu Picchu, la città inca perduta nelle Ande ed è uno dei monumenti storici più celebri.

Il Perù è impressionante anche dal punto di vista dei paesaggi: la foresta amazzonica del Perù è uno degli ecosistemi più ricchi di specie al mondo. Molte delle specie animali e vegetali che vi abitano non sono ancora state scoperte. Tuttavia, dal punto di vista paesaggistico, il paese ha molto di più da offrire oltre all’Amazzonia, e potrai scoprirlo durante lo scambio!

E se ti piace fare festa, non perdere le festività peruviane. Sono estremamente colorate e vivaci. Ma il paese non è conosciuto solo per le sue feste, bensì anche per i suoi prodotti artigianali. I rari e unici gioielli peruviani saranno sicuramente un ottimo souvenir da riportare alla famiglia e agli amici dopo lo scambio.

Filippine

Lingua: filippino

Un anno di scambio nel quinto arcipelago più grande del mondo! Passeggia lungo spiagge da sogno e immergiti nel mondo sottomarino mozzafiato che ha reso celebre le Filippine.

L’arcipelago è composto da più di 7.000 isole, di cui la principale è Luzon, poiché è lì che si trova la capitale, Manila. Il fatto che il paese sia distribuito su tante isole spiega la diversità delle culture e delle tradizioni. Ma il paese è anche fortemente influenzato dall’epoca coloniale americana. Difatti, l’inglese è la seconda lingua ufficiale e gli sport popolari sono il basket e il biliardo. Insomma, la cultura può essere descritta come un mix di influenze indigene e spagnole, con caratteristiche occidentali moderne.

Ti intenderai sicuramente molto bene con i filippini, poiché sono molto curiosi e aperti verso gli stranieri. Inoltre, la famiglia è particolarmente importante per loro. I festival, la musica e la danza fanno anche parte integrante della loro vita. Questo ti aiuterà a migliorare il tuo inglese!

Immergiti nella storia complessa, nella cultura ricca e nella natura impressionante delle Filippine con un anno di scambio in quest’isola paradisiaca.

Polonia

Lingua: polacco

Dune gigantesche, oltre 9.000 specchi d’acqua interni e siti storici importanti: questi sono solo alcuni dei luoghi sorprendenti della Polonia. La maggior parte delle persone conosce probabilmente la Polonia per il triste e famoso campo di concentramento di Auschwitz, ma c’è molto altro da scoprire!

Per gli amanti della natura, la Polonia è un paradiso. È uno dei paesi più ricchi di laghi al mondo e possiede lunghe coste; motivo per cui sport come il nuoto e la vela sono molto apprezzati. Un’escursione nel Parco Nazionale di Słowiński, il terzo parco nazionale più grande della Polonia, ti porterà attraverso paesaggi costieri, lungo laghi costieri, paludi e fiumi, e nel „Sahara polacco“. Le immense dune tra Łeba e Rowy sono un paradiso naturale unico.

Coloro che preferiscono la vita urbana e trascorrono il loro scambio vicino a Varsavia o Cracovia dovrebbero visitare queste città. Sono considerate dei segreti culturali, con Cracovia che è inoltre una città universitaria. Il centro storico di Cracovia è stato dichiarato patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO nel 1978. La città vecchia si caratterizza per una ricca architettura, edifici storici e affascinanti strade lastricate.

Ti sentirai rapidamente a tuo agio in Polonia durante il tuo anno di scambio, siccome i polacchi sono soprattutto noti per la loro ospitalità. Inoltre, attribuiscono un’importanza particolare a una vita familiare armoniosa.

Romania

Lingua: romeno

La Romania potrebbe non essere tra le destinazioni più conosciute per un anno di scambio, ma proprio per questo riserva sorprese incredibili a chi la sceglie. È un paese affascinante, con una storia che affonda le radici nell’epoca romana, un ricco patrimonio mondiale dell’UNESCO e una straordinaria diversità culturale.

Durante il tuo anno di scambio, scopri la regione della Transilvania, famosa in tutto il mondo grazie alla leggenda di Dracula, o visita la capitale Bucarest, soprannominata la piccola Parigi. La cultura rumena è un mix di influenze tedesche, ungheresi e serbe, che si riflette nella musica, nell’architettura, nell’arte e nella cucina. La cucina rumena è ricca di piatti a base di carne e di specialità locali come il sarmale e la mămăligă. Anche il formaggio rumeno è eccellente.

Paesaggi pittoreschi, la fauna più varia d’Europa e villaggi medievali ti aspettano durante il tuo anno di scambio in Romania, insieme a persone piene di vita. Nel tempo libero, potrai dedicarti ad attività come escursionismo, alpinismo o sci.

Un anno di scambio in Romania offre l’opportunità di esplorare una cultura del tutto nuova e un paese ancora poco conosciuto.

Svezia

Lingua: svedese

Migliaia di laghi, ampie foreste, montagne nordiche, 29 parchi nazionali e 3200 riserve naturali: esplora la diversità naturale della Svezia durante un anno di scambio e passeggia nelle vivaci strade di Stoccolma.

A Stoccolma, avrai l’imbarazzo della scelta: shopping, musei, gallerie d’arte e ristoranti, ce n’è per tutti i gusti! Inoltre, Stoccolma offre alcune particolarità affascinanti, come il primo parco urbano nazionale al mondo, l’Ekoparken Stockholm, o la metropolitana sotterranea, conosciuta anche come la più lunga galleria d’arte sotterranea, con opere d’arte esposte in molte delle sue stazioni.

Tra il 20 e il 26 giugno, non perdere le celebrazioni della Festa di Midsommar, conosciuta in tutto il mondo. Gli svedesi festeggiano i giorni più lunghi dell’anno con vari eventi all’aperto (se le condizioni meteo lo permettono). Durante questa festa, indossano decorazioni floreali colorate sulla testa, cantano canzoni tradizionali e gustano specialità svedesi tipiche come le patate novelle, le aringhe marinati, la panna acida e il pane croccante al formaggio. Per molti svedesi, la Festa di Midsommar rappresenta il culmine dell’anno.

Cosa caratterizza ancora la Svezia? Senza dubbio, una ricca tradizione culturale che ha dato vita a scrittori famosi come Astrid Lindgren e Stieg Larsson, nonché al gruppo musicale ABBA,

e infine, la Svezia è nota per il suo design minimalista tipico dello stile svedese.

Inoltre, gli svedesi attribuiscono grande importanza alla protezione dell’ambiente. Il paese si è posto l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2045.

In questo modo, il tuo anno di scambio in Svezia sarà caratterizzato da paesaggi mozzafiato e da una vita urbana all’avanguardia!

Spagna

Lingua: spagnolo

Tapas, siesta, spiagge, vie commerciali, storia e arte: sono solo alcune delle immagini che ci vengono in mente quando pensiamo alla Spagna. Madrid, la capitale, e Barcellona, la dinamica metropoli, sono famose soprattutto per la loro vivace scena artistica, la vita notturna animata e i loro eccellenti ristoranti.

Durante un anno di scambio vicino alla costa, passeggiate sulla spiaggia e surf sono attività a cui dedicarsi dopo la scuola o nei fine settimana. Malaga, Granada, Maiorca e Tenerife sono destinazioni di vacanza molto apprezzate e, a seconda dei casi, possono anche essere visitate per brevi soggiorni.

Un soggiorno linguistico in Spagna ti permetterà non solo di scoprire un paese affascinante, la sua cultura e le sue tradizioni, e di incontrare persone vivaci, ma anche di essere pronto a comunicare nella loro lingua con 500 milioni di persone in tutto il mondo.

Sudafrica

Lingua: inglese

Deserti, fauna straordinaria, metropoli dinamiche, spiagge incantevoli e vigneti da sogno: è tutto ciò che ti aspetta durante un anno di scambio in Sudafrica.

Un anno di scambio non serve solo a imparare una lingua, ma anche a esplorare altre culture e stili di vita. Il Sudafrica è il paese ideale per questo, grazie alla sua straordinaria diversità etnica e culturale. Tra i gruppi etnici presenti in Sudafrica ci sono i popoli bantu, le comunità afrikaans, le comunità indiane e la popolazione anglofona. Le influenze di queste diverse etnie si riflettono nella cucina, nell’arte, nella musica e nelle tradizioni sudafricane.

Potresti anche avere l’occasione di fare un safari e osservare i Big Five (leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte) nel loro habitat naturale, ad esempio nel celebre Parco Nazionale Kruger.

Corea del Sud Lingua: coreano

Lingua: coreano

La Corea del Sud è un Paese in forte crescita che sta guadagnando popolarità tra i viaggiatori (linguistici). Il Paese della calma mattutina, degli sport elettronici e del taekwondo affascina persone da tutto il mondo con una vita che è al contempo rispettosa delle tradizioni e molto moderna.

Santuari e templi millenari convivono con il fenomeno globale della cultura K-pop, dove tradizione e modernità si fondono armoniosamente. Gli abitanti sono noti per la loro calorosa accoglienza e per la loro longevità. Sarà merito del piatto nazionale, il kimchi? È ciò che sostengono alcuni sudcoreani. Resta da vedere se questa sia la vera ragione. Tuttavia, è innegabile che il kimchi sia molto popolare e che sia stato persino inserito nel patrimonio culturale mondiale!

Negli ultimi anni, la lingua coreana ha vissuto un grande boom grazie alla musica pop coreana (K-pop) e ai drammi coreani (K-dramas). Perché le persone scelgono di imparare il coreano per questi motivi? La lingua aiuta notevolmente a comprendere meglio la cultura e la società coreane. La Corea del Sud ha il suo sistema di scrittura alfabetica, chiamato hangeul, che è altrettanto importante da studiare quando si impara il coreano.

Durante il tuo anno di scambio in Corea del Sud, potresti avere l’opportunità di immergerti nella vita urbana moderna della capitale, Seul. Essa è il centro culturale ed economico del paese e offre numerose attrazioni e attività a cui dedicarti dopo le lezioni; Ad esempio, puoi visitare il palazzo di Gyeongbokgung, il parco nazionale di Bukhansan o fare shopping nel vivace quartiere di Myeongdong. Anche lo street food è molto diffuso. Gli appassionati di gastronomia dovrebbero assolutamente assaporare le specialità sudcoreane come il kimchi, il bulgogi, il Korean BBQ o il bibimbap!

Taiwan

Lingua: cinese

L’isola al largo della Cina è un tesoro nascosto, un segreto per i viaggiatori linguistici! Passeggia tra i mercati notturni e scopri il famoso street food di Taiwan.

A Taipei, la capitale, avrai accesso a una vasta scelta di entrambe queste esperienze. In città, imponenti grattacieli si mescolano a templi tradizionali, mentre la vita quotidiana è segnata dalla tecnologia moderna. Se desideri un po‘ di tranquillità, non perdere l’opportunità di visitare una casa da tè tradizionale.

Durante il tuo anno di scambio, lasciati conquistare dalla ricchezza della cultura taiwanese, che mescola influenze cinesi, giapponesi e indigene. Potrai anche godere di ampie spiagge e di un mare turchese. Il paesaggio di Taiwan è rinomato per la sua bellezza unica, caratterizzata da montagne, sorgenti termali e coste mozzafiato.

Dal punto di vista linguistico, scoprirai un mondo completamente diverso rispetto alla tua lingua madre. Il mandarino è la lingua ufficiale di Taiwan, ma molti parlano anche il taiwanese (hokkien), l’hakka e altre lingue locali.

Durante il tuo anno di scambio a Taiwan, è probabile che tu possa assistere a una delle numerose feste tradizionali; Tra queste ci sono, ad esempio, la Festa delle lanterne, la Festa delle barche drago, il Capodanno cinese e la Festa di metà autunno.

Il tuo anno di scambio a Taiwan sarà caratterizzato da una cultura unica e da incontri con persone accoglienti.

Thailandia

Lingua: thailandese

Spiagge di sabbia bianca, cucina esotica e gente ospitale – ecco cosa ti aspetta se scegli di fare uno scambio in Thailandia!

Se durante il tuo scambio in Thailandia hai l’opportunità di visitare la vivace Chiang Mai, la rinomata località balneare di Phuket o la frenetica Bangkok, coglila al volo. La capitale Bangkok, una metropoli di fama mondiale, è celebre per la sua ampia scelta di street food, i mercati galleggianti („floating markets“) e una vita notturna travolgente. Da Phuket, potrai facilmente raggiungere in barca isole paradisiache come Koh Phi Phi e Ko Lanta. A Chiang Mai, ti attendono splendidi templi storici, artigianato tradizionale e distese di risaie.

Per gli amanti del cibo, la Thailandia è un paradiso culinario. Tra i piatti tipici, ci sono il curry e il pad thai, un piatto a base di noodles di riso. Ma scoprirai che la cucina thailandese è molto più ricca e variegata di così.

Le festività tradizionali, che i thailandesi celebrano con grande entusiasmo, sono altrettanto varie. Ad esempio, Songkran (il Capodanno thailandese) e Loy Krathong (la festa delle luci) sono spesso accompagnate da sfilate colorate, cerimonie religiose e danze tradizionali.

La Thailandia è anche conosciuta come il „paese del sorriso“, perché i thailandesi sono rinomati per la loro ospitalità. Questo ti permetterà sicuramente di sentirti subito a tuo agio durante il tuo anno di scambio.

Stati Uniti

Lingua: inglese

Scopri l’“American Way of Life” con un anno di scambio negli Stati Uniti! Gli Stati Uniti sono un paese di superlativi, una superpotenza politica e il cuore della cultura pop, simbolo di libertà, nuovi inizi e del “sogno americano”. Un soggiorno prolungato in America ti permetterà di immergerti nella cultura americana e di esplorare la ricca diversità del paese.

Grazie alle sue vaste dimensioni, l’America ha davvero tutto da offrire, il che renderà il tuo anno di scambio un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu stia esplorando la vita urbana della celebre metropoli di New York, osservando i bisonti nel loro habitat naturale nel parco nazionale di Yellowstone, o facendo surf sulle spiagge californiane – di certo non ti annoierai mai al di fuori della scuola.

La tua famiglia ospitante potrebbe portarti a vedere una partita di football e festeggiare il Giorno del Ringraziamento con te, una delle festività più importanti negli Stati Uniti. Con essa, avrai l’opportunità di praticare l’inglese regolarmente.

Iscrizione

    *Pflichtfeld

    FAQ

    Lo scambio estivo è uguale a un soggiorno linguistico?

    È necessaria un’assicurazione speciale?

    Chi ospita per primo?