20 anni di Country Fair
L’entusiasmo era alto per ognuno di noi prima della Country Fair – ma soprattutto per gli Inbounds attualmente in Svizzera provenienti da 18 paesi diversi. Avevano ricevuto il compito, il 5 novembre, di convincere i candidati svizzeri per l’anno scolastico di scambio 2024/2025 che il loro paese fosse la scelta migliore per un anno di scambio. Di conseguenza, c’era una vasta selezione di dolci stranieri da gustare, video da guardare e particolarità culturali da ammirare.
Come ogni anno, tutti i candidati registrati fino a oggi sono stati invitati a partecipare a questo evento assieme ai loro genitori. In totale, sono stati accolti più di 180 visitatori. Dopo una presentazione di un’ora sulle specificità dello Youth Exchange del Rotary, tutti i candidati hanno avuto l’opportunità di visitare il mercato dei paesi e farsi un’idea più precisa delle specialità dei paesi rappresentati. Come sempre, gli „inbounds“ sono stati attivamente supportati dai „returnees“ dei rispettivi paesi, che hanno potuto trasmettere ai candidati esperienze di prima mano. Quest’anno, il Rotex ha avuto un posto tutto suo e ha quindi potuto approfittare dell’occasione per farsi conoscere ai visitatori.
Anche quest’anno, bandiere colorate, abiti tradizionali, regali esotici, dolciumi stranieri e ritmi latini hanno affascinato i candidati, i genitori e i partecipanti. Un’atmosfera colma di energia ha permesso a tutti i partecipanti di respirare ancora un po‘ di quell’aria di scambi e di far sorgere una certa nostalgia di lontananza.
La novità di questa edizione era il luogo. Per la prima volta, il mercato internazionale dei paesi è stato organizzato presso il centro di formazione continua e la scuola professionale di Lenzbourg. L’aula, la residenza e la mensa si sono rivelati un ambiente adatto, e tutto ciò a un costo di affitto davvero moderato. È grazie alla buona volontà del direttore della scuola, Tobias Widmer, che l’evento ha potuto svolgersi di domenica. Per fortuna, è un Rotariano e tiene molto a promuovere lo scambio giovanile del Rotary. Le pianificazioni per l’anno prossimo sono già in corso.
Quest’anno, la Country Fair ha festeggiato il suo ventesimo anniversario. Ma è stata organizzata online due volte. Una sessione informativa sulle diverse offerte dei paesi durante gli scambi giovanili è unica in questa forma tra le organizzazioni di scambio in Svizzera.
Al momento i candidati sono incoraggiati a rivalutare la loro scelta di destinazione. Le attive discussioni tra genitori e candidati hanno apparentemente dimostrato che gli sforzi degli ambasciatori non sono stati vani. Le risposte definitive sono attese per metà novembre.
Che splendido successo!